Softwall Cleanroom
La soluzione smart per aree pulite
Softwall Cleanroom
La soluzione smart
per aree pulite
SOFTWALL CLEANROOM
Le Softwall Cleanroom sono soluzioni che rappresentano una valida alternativa alle classiche camere bianche con pareti rigide. Il principio di funzionamento è il medesimo con filtraggio dell’aria e creazione di sovrapressione nella zona di lavorazione. Si tratta di macchinari utilizzati al posto delle classiche camere bianche quando l’area dove svolgere lavorazioni pulite è ridotta oppure quando serve una soluzione mobile (le softwall possono essere allestite anche su ruote), le softwall cleanrooms possono raggiungere diverse classi ISO, tra cui ISO5, ISO6, ISO7, ISO8. Le lavorazioni che solitamente si svolgono con l’ausilio di una softwall cleanrooms sono le più disparate: dall’assemblaggio di componenti elettronici, passando per lo stampaggio di materiali plastici che richiedono aria pulita, fino alle attività di ricerca e sviluppo e a lavorazioni totalmente differenti come il confezionamento alimentare. I vantaggi principali rappresentati dalle softwall cleanrooms sono la flessibilità della struttura rispetto alle camere bianche con pareti rigide, i costi di realizzazione e la semplicità di manutenzione.
Settori di applicazione
Ospedaliero
Farmacia
Cosmetico
Industriale
Biologico
Alimentare
La SOFTWALL CLEANROOM, interamente sviluppata e prodotta da Phamm Engineering, sarà realizzata in modo da convogliare un Flusso Laminare di aria (filtrata attraverso pre-filtri e filtri assoluti H14) direttamente sulle superfici di lavoro, evitando in particolare che si depositino particelle sui manufatti da assemblare.
La struttura della SOFTWALL CLEANROOM sarà realizzata in acciaio al carbonio verniciato con polveri epossidiche cotte in forno. Il plenum filtrante, dentro il quale troveranno incasso le Unità FFU e l’illuminazione, sarà del tipo autoportante, supportato da una serie di piantane disposte perimetralmente e fissate a terra o su ruote. In alternativa la softwall cleanroom può essere realizzata in acciaio INOX 304 o 306
Il soffitto verrà realizzato mediante profili di alluminio estrusi e verniciati a polvere, tamponati, per le posizioni non occupate dalle lampade e dai filtri, da pannelli di lamiera o laminato RAL 9010.
L’ intero perimetro della struttura prevede una chiusura realizzata in materiale plastico, in modo da creare una parete di isolamento con il resto del locale. Dette bandelle, in materiale PVC morbido antistatico, consentono un semplice passaggio sia degli operatori che dei materiali. Le bandelle arriveranno sino ad un’altezza compresa tra i 15 e 20 mm da terra.
Una serie di Moduli Filtranti Autoventilanti tipo FILTER FAN UNIT (FFU) saranno collocati in corrispondenza dei punti critici. Il numero e il tipo vengo scelti in base alle necessita del cliente. L’illuminazione vien garantita da lampade a LED posizionate nel soffitto. La struttura è dotata di un quadro elettrico di comando per l’accensione e la regolazione delle FFU e dell’illuminazione. La presenza di un manometro differenziale segnala lo dello stato di intasamento dei filtri mediate spia luminosa.
Assemblaggio di componenti microelettronici, industria aereospaziale, produzione farmaceutica, confezionamento alimentare, imbottigliamento di bevande, riempimento ed imballaggio sterile, serigrafia, confinamento di macchinari, creazioni di ambienti di classe A ecc.
la riorganizzazione e la rilocazione rapida degli stessi.
È possibile riorganizzare le zone semplicemente cambiandone l’ubicazione.